Prec/Succ 6/14 in Approfondimenti Tecnici FAQs

FAQ Precedente
Indietro alla lista FAQs
FAQ Successiva

FAQs

Domanda:

Cosa vuol dire stampa a sviluppo chimico?

Risposta:

Il procedimento a sviluppo chimico, è il metodo usato dai laboratori fotografici, in sostanza è lo stesso processo che si utilizzava quando si utilizzava la pellicola e portavamo a stampare le nostre foto dal fotografo.

Nell'epoca delle pellicole, bisognava prima sviluppare i negativi (anche questi attraverso un procedimento chimico) e poi da questi realizzare le stampe.

Oggi i files hanno preso il posto del negativo e sono questi ad impressionare la carta.

La carta fotografica, viene sensibilizzata alla luce con un emulsione agli alogenuri d'argento; gli alogenuri d'argento, hanno la caratteristica di annerire quando vengono esposti alla luce e maggiore è la quantità di luce che colpisce il supporto, tanti più granuli di alogenuro anneriranno e andranno a comporre quella che viene definita "immagine latente".

Si chiama immagine latente perchè al momento dell'esposizione alla luce l'immagine sulla carta non sarà ancora visibile e saranno necessari dei bagni in soluzioni chimiche per annerire gli alogenuri esposti alla luce e eliminare quelli non esposti.

Immaginiamo i grani di alogenuri come puntini, più alta sarà la concentrazione di puntini anneriti in un area e più quell'area risulterà scura, mentre minori concentrazioni di puntini anneriti produrranno le gradazioni di grigio che saranno più o meno scure in funzione della quantità di puntini anneriti, l'assenza di alogenuri colpiti dalla luce produrrà invece i bianchi.

Nel caso di foto a colori, gli strati di emulsione stesi sulla carta sono tre, ognuno sensibilizzato per uno dei tre colori primari additivi e cioè rosso, verde e blu (RGB - red, green, blue) e, grazie a pigmenti contenuti nell'emulsione, combinandosi, restituiranno i vari colori e relative sfumature.

Nei laboratori fotografici questo processo viene eseguito in due fasi, nella prima si impressiona la carta che poi successivamente viene fatta passare nei bagni chimici per essere sviluppata e fissata.

Indietro
Copyright © 2024 AllPrints. Powered by Zen Cart