Prec/Succ 10/11 in Inviare le foto FAQs

FAQ Precedente
Indietro alla lista FAQs
FAQ Successiva

FAQs

Domanda:

Ridurre il tempo per l'invio delle foto

Risposta:

Quando le foto da stampare sono tante, inviarle ai nostri server è un' operazione che può richiedere molto tempo, questo dipende principalmente da due fattori: la velocità della vostra connessione e il peso dei vostri files in Kb.
Non sempre però è necessario inviare i files così come sono stati scattati, visto che oggi anche le comuni macchine fotografiche amatoriali permettono di scattare immagini con risoluzioni elevate, utili solo nel caso si vogliano realizzare dei forti ingrandimenti dalle nostre foto.
Normalmente una risoluzione di 150/200 ppi sul formato finale, è più che sufficiente a realizzare delle ottime stampe.
Vediamo quindi come ridimensionare i nostri files con un qualsiasi programma di fotoritocco (Nelle immagini di esempio viene utilizzato Adobe Photoshop, ma il concetto rimane uguale con tutti i programmi di fotoritocco)

Apriamo il file da ridimensionare, cerchiamo la voce "dimensione immagine" dai menù del programma

Ci apparirà la finestra con le informazioni sulla dimensione del nostro file

In questo esempio, l'immagine è composta da 12 milioni di pixel (Dimensione Pixel = larghezza 4000 x Altezza 3000 = 12.000.000)
A questo punto, basterà digitare il formato nel quale si intende stampare e la nuova risoluzione nei campi "dimensione documento"(mantenendo spuntata la casella "mantieni proporzioni", inserire il valore solo in uno dei campi altezza o larghezza, il campo rimanente si adeguerà automaticamente)

Come si può vedere dall'immagine di esempio sopra, il valore della dimensione in pixel della nostra immagine, è diventato 1365x1024 che fa 1.397.760 pixel totali, che significa un bel risparmio in Kb da inviare rispetto ai 12.000.000 di pixel iniziali.
A questo punto, non ci resta che salvare il nuovo file.
Nota: è sempre consigliabile salvare il file come una copia, conservando il file originale per eventuali stampe future, quindi scegliere "salva con nome" e salvare il nuovo file in una cartella diversa da quella dove sono conservate le foto originali.

Fatto!! Ripetendo questa operazione su tutti i file da inviare per la stampa, vi farà risparmiare molto tempo per il caricamento delle immagini senza nessuna perdita di qualità delle nostre stampe.
Indietro
Copyright © 2024 AllPrints. Powered by Zen Cart